Perchè è nata Usherettes?
Secondo uno studio di Environmental Science and Technology dall’inizio della pandemia sono state usate nel mondo ogni mese almeno 129 miliardi di maschere monouso, alle quali vanno poi aggiunte mascherine di altro tipo e altri dispositivi di protezione individuale, come i guanti.
Limitandosi all’Italia, a maggio l’ISPRA aveva stimato per tutto il 2020 una produzione totale da un minimo di 160mila tonnellate a un massimo di 440mila tonnellate di guanti e mascherine.
Per questo motivo abbiamo deciso di trovare un modo innovativo ed ecosostenibile per limitare questi sprechi.
Si stima che una famiglia spenda 200€ al mese per acquistare le mascherine. Usherettes è qui per farvi risparmiare in modo ecosostenibile!
Problemi ambientali
CO2
La concentrazione di CO2 nell'aria è sempre stata più o meno costante, invece dalla prima rivoluzione c'è stato un incremento esponenziale.
La soglia ritenuta di sicurezza, per evitare un aumento della temperatura disastroso era stata indicata a 350 ppm dal climatologo James Hansel.
Questa soglia è stata superata nel 2007, quindi il limite è stato posto a 400ppm. Nuovamente è stato superato e si stima che con il raggiungimento delle 450 ppm l’aumento della temperatura del pianeta arriverà a 2°C, con conseguenze drammatiche per l’ecosistema.


ALBEDO
E' una superficie di colore chiaro che è in grado di riflettere maggiormente la luce solare rispetto ad una scura. La diminuzione delle calotte polari e dei ghiacciai ha aumentato ulteriormente il fenomeno del surriscaldamento della atmosfera terrestre, che a sua volta fa aumentare il ritmo dello scioglimento dei ghiacciai stessi.
PERMAFROST
Il calore sta sciogliendo lo strato ghiacciato che contiene enormi quantità di metano. Essendo il metano ventuno volte più climalterante della stessa anidride carbonica, il fenomeno dell’effetto serra si aggraverebbe aumentando la temperatura e di conseguenza lo scioglimento dei ghiacciai.


LIVELLO DEL MARE
All’aumentare della temperatura i liquidi si espandono e aumentano il loro volume; a questo si aggiunge il fatto che grandi masse ghiacciate continuano a sciogliersi contribuendo anch’esse all’innalzamento del livello del mare.
Negli ultimi decenni il livello del mare è cresciuto di 3 mm all'anno.